Il nostro progetto è un luogo di coesistenza ed espressioni umane quali attività nel sociale, culturale, artistico. Stiamo costruendo un laboratorio sociale tra persone diverse per estrazione culturale, sociale, età, sesso. Il nostro spazio è attrezzato per svolgere tali attività, aperto ad un confronto quotidiano con bisogni semplici ed essenziali con volontà, attenzione e disponibilità per promuovere stimoli e sviluppare relazioni. Le attività che proponiamo non sono a fini di lucro e sono svolte da volontari della nostra associazione che hanno maturato esperienze, effettuato formazione e quindi hanno caratteristiche idonee per fare il lavoro organizzato che proponiamo:

Lo spazio e le attività sono:

-Laboratorio di cinematografia.: dalla ideazione alla distribuzione

-Laboratorio di incisione e stampa con torchio meccanico

-Laboratorio di pittura, preparazione e significato dei colori

-Laboratorio di ceramica, lavorazione al tornio, uso del forno, cottura e smaltatura

-Officina meccanica, riparazione di biciclette per ragazzi

-Laboratorio "Il pane di una volta" impasto, lievitazione, cottura forno a legna

-Biblioteca lettura e consultazione

-Videoteca cineforum a terma con proiezioni periodiche

-Cucina attrezzata per le cene sociali

-Saletta polivalente

-Giardino attività ludiche per bambini

L'associazione ospita "La cena delle donne", laboratorio sociale al femminile, dal febbraio 2011 la "Società di mutuo scambio del lavoro", la banda militante di strada "Fiati Specati", e altri collettivi e gruppi che utilizzano lo spazio comune nel corso dell'anno.

    Art.1 L'associazione mette a disposizione il proprio territorio struttura per promuovere iniziative culturali e attività  che puntino allo scambio di relazioni umane su valori di cooperazione, uguaglianza, pace e rispetto dell'ambiente. A tal scopo le suddette iniziative non dovranno avere contenuti lucrativi e fini di competizione di mercato.
    Art.2 Interesse primario riguarderà  la ricerca e l'estensione a diverse possibilità  di coesistenza. Lo scopo à di smontare e esaltare la capacità individuale nel collettivo
    Art.3 L'associazione valuta nel vIvere quotidiano fondamentale il rapporto tra adulti e ragazzi. Privilegia quindi le attività ed iniziative di vario genere in tal senso.
    Art.4 L'associazione vuole utilizzare sul proprio territorio struttura metodi alternativi di consumo, lavoro, energia e trattamento dei rifiuti. In merito fa opera di sensibilizzazione verso i soci o altri che usufruiranno del territorio.
    Art.5 Ogni utilizzo della terra di proprietà dell'associazione in senso agricolo alimentare energetico verrà  svolto nel pieno rispetto dell'equilibrio dell'ambiente. Verrà limitato l'uso dei mezzi meccanici ricercando energie e macchinari idonei. Ogni surplus dei prodotti verrà comunque donato o scambiato in base al valore di uso e non di mercato.
    Art.6 L'assocaiazione intende organizzare nella propria sede un archivio su dati e ricerche in merito all'art. 2. Allestirà la propria rivista informativa culturale, una biblioteca e cineteca per adulti e ragazzi ad uso dei soci.
    Art.7 L'associazione si autofinanzia e le iniziative dovranno attenersi ai soli costi di materiale o eventuali prestazioni tecniche esterne, non dovranno comunque creare surplus.